Dal 1° marzo 2008 le Comunicazioni di assunzione, trasformazione, cessazione di rapporti di lavoro dovranno essere comunicate utilizzando esclusivamente il canale telematico.
Diventa pienamente operativo il decreto interministeriale 30 ottobre 2007, pubblicato sulla Gazzetta Ufficiale n. 299 del 27 dicembre 2007, emanato in attuazione di quanto previsto dalla legge finanziaria 2007.
Il Decreto introduce l’obbligo, per i datori di lavoro, di inviare elusivamente per via telematica le comunicazioni obbligatorie (assunzioni, trasformazioni, proroghe e cessazioni dei rapporti di lavoro).
Il nuovo Sistema sostituisce le diverse comunicazioni cartacee che le aziende dovevano inviare ai Centri per l’impiego, all'INPS, all'INAIL: a partire dal 1° marzo 2008, infatti, non sarà più necessario inviare differenti comunicazioni, perché la comunicazione inviata telematicamente ai Centri per l’Impiego avrà pluriefficacia nei confronti delle altre pubbliche amministrazioni e degli enti previdenziali.
Per consentire ai datori di lavoro pubblici e privati ed ai soggetti abilitati di assolvere a tale obbligo è stato realizzato un sistema informativo accessibile all’indirizzo http://sintesi.provincia.brindisi.it/portale, previo il rilascio di credenziali di accesso (USER ID e PASSWORD) che dovranno essere utilizzate per l’invio di ogni comunicazione a garanzia della stessa.
Gli interessati, per il rilascio delle credenziali d’accesso dovranno chiedere l’accreditamento compilando l’apposito modulo di registrazione ondine e, successivamente, presentare (per fax, raccomandata, consegna a mano), unitamente alla fotocopia del documento d’identità del richiedente, al Centro per l’Impiego l’apposito modulo cartaceo, reperibile presso ogni Centro per l’impiego o scaricabile qui.
OPERATORE
TELEFONO
E-MAIL
Pierpaolo Miglietta
0831/544105
p.miglietta@regione.puglia.it
Francavilla
Ammirabile Rosanna
0831/544721
r.ammirabile@regione.puglia.it
Ostuni
Anna Loparco
a.loparco@regione.puglia.it